Powered By Blogger

WEEKEND ALLA SCOPERTA DI DUBLINO


Breve vacanza alla scoperta della capitale irlandese


Questo racconto può essere preso come spunto da chi, con pochi giorni a disposizione, vuole assaporare al meglio la città di Dublino abbinando arte e cultura a un po' di sano divertimento.


Le attrazioni principali della capitale irlandese


PREMESSA: con due giorni pieni a disposizione riuscirete a visitare le attrazioni principali della città. Prima di partire controllate le informazioni pratiche di vostro interesse per verificare se sono ancora attuali. QUESTA E' UNA VACANZA DATATA OTTOBRE 2016.


IL VIAGGIO: itinerario TREVISO – DUBLINO con volo diretto (partenza giovedì sera, ritorno domenica pomeriggio). Raggiunto il park D dell'aeroporto di Treviso, effettuato l'ingresso con la prenotazione del parcheggio e lasciata l’auto in un bel posto al coperto, è ufficialmente iniziata la breve vacanza alla scoperta della capitale irlandese. Il volo dura due ore e mezza. Una volta atterrati a Dublino, se siete in gruppo, il taxi può essere una soluzione comoda soprattutto se, come noi, atterrate la sera tardi. Con il taxi abbiamo raggiunto l'appartamento che era situato in Ringsend Road vicino al ponte che conduce in centro. La serata del giovedì è stata dedicata a una breve esplorazione dei dintorni dell’appartamento e a una toccata e fuga in centro per mangiare qualcosa prima di andare a dormire.




PRIMO GIORNO – VENERDI’: dall’appartamento si poteva raggiungere il centro in circa mezzora di cammino. Si valuti subito se conviene o meno fare il Dublin Pass che probabilmente conviene se si decide di visitare tutti i musei e tutte le attrazioni in esso ricomprese. Noi non l'abbiamo fatto. Si è optato invece per il giro panoramico con l'autobus turistico: il famoso bus di colore rosso con l’ultimo piano scoperto che è presente nelle principali città e che attraversa tutte le zone di maggior interesse turistico. L’autista (in inglese) fornisce le opportune spiegazioni di tutte le fermate in maniera piuttosto folcloristica e divertente. A Dublino questo autobus è presente con due linee distinte. La linea rossa effettua un percorso circoscritto al centro storico mentre la linea blu effettua un percorso un po’ più ampio raggiungendo luoghi anche fuori dal centro. Con l'autobus turistico si arriva al museo della guinness (Guinness Storehouse), tappa obbligatoria della vostra prima visita alla capitale irlandese. La visita completa dura almeno un paio d’ore e culmina con l’arrivo al Gravity Bar del settimo piano dove si può godere di una vista panoramica sulla città. Ovviamente si può anche mangiare e soprattutto degustare la guinness che rispetto a quella che si trova in Italia è tutta un’altra birra: deliziosa, cremosa, non gasata, leggera. Il pomeriggio, prendendo la linea blu del bus turistico, si è optato per una tappa al cimitero monumentale dove c'è anche il giardino botanico che però stava per chiudere. Infine, utilizzando sempre il bus turistico, si può tornare verso il centro per poi proseguire a piedi e attraversare le vie e le zone principali della città: O'Connell Street, Westmoreland Street e il quartiere di Temple Bar che rappresenta la zona più turistica e centrale della capitale irlandese.







SECONDO GIORNO - SABATO: la mattina è iniziata con una doverosa visita alla National Gallery che è gratuita e successivamente, con il solito bus turistico, si sono potute raggiungere le chiese di St. Patrick's Cathedral e Christ Church Cathedral: quest’ultima è stata oggetto di visita interna e, a mio avviso, è molto suggestiva. Successivamente, in direzione centro storico, è stata fatta una tappa al Trinity College (nel quale però non sono entrato) e infine è stato lasciato spazio a un tour approfondito della zona centrale del Temple Bar, particolarmente ricca di pubs e divertimenti. Quest’ultima tappa, che si snoda a piacimento in lungo e in largo per le vie del centro storico, è sicuramente interessante per chi, oltre a visitare le attrazioni e i monumenti della città, vuole abbinare alla vacanza un po’ di divertimento respirando la tipica atmosfera irlandese di un popolo che, anche con semplicità, sa davvero trasformare il proprio tempo libero in qualcosa di unico.






IL RITORNO - DOMENICA: per raggiungere l'aeroporto si può scegliere l'autobus numero 700 di Aircoach per il quale si può acquistare il biglietto online da casa. Questo autobus in circa 40 minuti raggiunge l'aeroporto fermando prima al Terminal 2 e poi al Terminal 1 dal quale partiva il volo di ritorno. L'autobus si può prendere in centro nella Westmoreland Street di fronte alla catena Boyle Sports. Anche all'aeroporto, area partenze, prima di salire al primo piano, si può degustare l'ultima guinness della vacanza che onestamente è davvero molto buona.

 

Aspetti positivi

La gente per la gentilezza e l'ospitalità, i divertimenti della zona del Temple Bar, il museo della Guinness e, ovviamente, la guinness stessa. Si ha la sensazione di essere in una città a misura d'uomo e passeggiare per le vie del centro storico è davvero molto piacevole se si vuole lasciare alle spalle, almeno per qualche giorno, la quotidianità.


Aspetti negativi

Niente in particolare. Il clima potrebbe non essere sempre eccellente. Tuttavia basta coprirsi bene e, se si è assistiti da un po' di fortuna, si possono trovare giornate senza pioggia. In quei giorni il clima era fresco, ma non freddo, sempre nuvoloso e un po' ventilato, ma la città era sicuramente vivibile. Magari scegliete bene la stagione della vostra visita prima di partire.

 

MANGIARE

Da provare il ristorante The Mongolian Barbecue in Anglesea Street (nel quartiere del Temple Bar) dove ci si serve prendendo autonomamente il cibo crudo che viene cucinato al momento. In alternativa in tutti i pubs si mangia piuttosto bene e soprattutto si beve un'ottima guinness.

 

DIVERTIRSI

La zona del Temple Bar è la migliore per divertirsi nei pubs irlandesi che nel fine settimana sono già pieni di gente alle 16 del pomeriggio. All’interno si beve e si balla a tutte le ore.

 

ATTRAZIONI A PAGAMENTO VISITATE:

- Guinness Storehouse (circa 20 euro)

- Biglietto bus turistico (circa 20 euro con validità 48 ore)

- Christ Church Cathedral (6 euro)

 

NOTE: il bus turistico è bello per visitare la città e attraversare i principali punti di interesse, ma se si vuole spostarsi rapidamente da un punto all'altro senza andare a piedi conviene prendere in considerazione altri mezzi di trasporto.

Infine ricordo a tutti i lettori di questa guida che questa vacanza è datata ottobre 2016; si tenga presente che le cose cambiano rapidamente e che pertanto le informazioni, soprattutto quelle pratiche e legate ai trasporti, possono subire variazioni. Prima di partire è opportuno verificare l’attualità delle informazioni pratiche di proprio interesse.

Nessun commento:

Posta un commento