Powered By Blogger

TENERIFE...L'ULTIMO VIAGGIO PRE-PANDEMIA


Festività natalizie 2019, pieno inverno in Italia e, con qualche giorno di ferie, quale miglior momento per visitare la più importante e rinomata isola dell'"eterna primavera" che io non esiterei a definire anche "eterna estate".

La partenza è fissata proprio per il giorno di Santo Stefano; nemmeno il tempo di smaltire il pranzo di Natale che mi ritrovo già a bordo dell'aereo: il volo è un Ryanair dall'aeroporto di Bologna con destinazione Tenerife Sud. Si parte nel primo pomeriggio dopo aver parcheggiato l'auto in uno dei parcheggi appartenenti al complesso aeroportuale (parcheggio strategico, leggermente rialzato dal quale a piedi si accede in meno di 5 minuti all'area partenze). La prenotazione del parcheggio ovviamente è d'obbligo soprattutto se si parte nei giorni delle vacanze di Natale; per la precisione la breve vacanza con 5 pernottamenti si è conclusa proprio l'ultimo giorno dell'anno, giorno in cui i voli per il ritorno costavano decisamente meno.

Il volo di 4 ore e mezza rappresenta un viaggio tra due stagioni, dal freddo dell'Italia si arriva al calore delle isole Canarie. L'orologio va spostato indietro di un'ora il che è anche un vantaggio; arrivando nel tardo pomeriggio, c'è comunque un po' di tempo per ambientarsi, per togliere il piumone e per vestirsi con abiti prettamente estivi.

Per quanto riguarda la zona del soggiorno non ho avuto dubbi: Playa de Las Americas, per chi visita l'isola per la prima volta, è quasi una scelta obbligata, molto turistica e piena di vita. In realtà l'hotel, il Zentral Center, si trova circa a metà strada tra Las Americas e Los Cristianos, altra zona turistica molto rinomata. In 10 / 15 minuti, percorrendo direzioni opposte, si può raggiungere sia Las Americas che Los Cristianos e in 15 minuti di cammino si raggiunge il cuore della movida di Las Americas e più precisamente Las Veronicas.

Dall'aeroporto di Tenerife Sud, un veloce autobus (bus numero 40) in circa 40 minuti accompagnava i turisti nella via parallela a quella dell'hotel dalla quale in 5 minuti a piedi si raggiunge l'hotel stesso.

Due parole dedicate le merita anche l'albergo: si tratta di un 4 stelle molto ben curato e pulito, con ampi spazi e con camere altrettanto ampie, ottima scelta. Non essendo proprio nel cuore di Las Americas, ma appunto in una posizione intermedia tra Las Americas e Los Cristianos, anche i prezzi delle camere sono sostenibili pur trattandosi di un 4 stelle. E' stata scelta l'opzione mezza pensione con colazione e cena incluse. Da provare una volta durante il soggiorno è sicuramente la piscina all'ultimo piano, molto rilassante.

Dalla piscina dell'hotel

dalla piscina dell'hotel


LA VACANZA, LE SPIAGGE E ALCUNI LUOGHI DA VISITARE

Come già anticipato, Playa de Las Americas rappresenta un ottimo punto di partenza per chi visita l'isola per la prima volta e vuole andare sul sicuro. Siamo nella zona sud dell'isola e per la precisione sud-ovest. La zona è molto frequentata da turisti, molti italiani, ma anche inglesi e in quei giorni il clima era particolarmente caldo e favorevole e invitava a rimanere in spiaggia durante le ore centrali della giornata per prendere il sole. Di giorno si raggiungevano tranquillamente i 28 gradi e pertanto quasi tutti i giorni della vacanza sono stati dedicati, almeno per qualche ora, a prendere il sole sulle spiagge libere che sono davvero molte.

A Las Americas le spiagge sono leggermente meno profonde e il fondo, a tratti, è formato da sassi mentre se optate per Los Cristianos le spiagge sono più simili alle nostre con fondo sabbioso. Ovviamente dipende molto anche dalla zona specifica nella quale vi trovate. L'acqua dell'oceano ovviamente è fredda e quindi non molto indicata per fare il bagno e infatti non è stata testata.

Mentre di giorno si stava vestiti tranquillamente con pantaloncini corti e maniche corte, la sera era necessaria una maglietta in cotone leggero e con maniche lunghe visto che durante la notte la temperatura scendeva un po'. Nulla di preoccupante comunque se consideriamo che eravamo a fine dicembre e che, trovandosi l'isola nel nostro emisfero, era comunque sempre inverno.

Durante quei giorni, nonostante il caldo che dava la sensazione di essere in estate, si riusciva a percepire che eravamo in inverno; il sole non saliva molto nel cielo come avviene durante l'estate; tuttavia le temperature raggiunte durante la giornata raccontavano una stagione completamente diversa.

Los Cristianos e Las Americas





Una delle cose più belle che si possono gustare nell'isola è il tramonto...




L'oceano e il fondo sassoso (zona Las Americas)...





Una visita la merita sicuramente l'hard rock cafè, con il suo stile molto originale...



Se disponete di pochi giorni e li volete dedicare quasi integralmente alla spiaggia e al relax, ma volete togliervi lo sfizio di fare almeno un’escursione posso consigliarvi il Jungle Park, uno zoo dove potete incontrare delle specie di animali molto belle e che potete raggiungere in circa quindici minuti da Las Americas prendendo uno degli appositi autobus turistici che partono a determinati orari. L’esperienza in questo parco è stata davvero interessante e, essendo vicino a Las Americas, potete decidere di rimanere anche solo mezza giornata dedicando l’altra mezza alla spiaggia. Se si vuole prendere lo stesso autobus anche per il ritorno bisogna tener presente che la prima partenza verso Las Americas è nel pomeriggio e pertanto per ottimizzare i tempi, se si vuole rimanere al parco non più di due o tre ore, si può optare per prendere un taxi che in pochi minuti vi accompagnerà a Las Americas nella zona che meglio preferite. Di solito all’uscita del parco ci sono sempre uno o due taxi pronti a partire.

Alcuni scatti dall'interno del Jungle Park









LA VITA NOTTURNA

Facciamo una doverosa premessa: Tenerife non è Ibiza. Pertanto non troverete il livello di night-life che si trova, per esempio, alle Baleari che rappresentano un po’ la capitale del divertimento per antonomasia. Tuttavia se durante la vacanza volete abbinare alle giornate un po’ di vita notturna, la scelta di Las Americas rappresenta il meglio da questo punto di vista. In particolare all’interno di Las Americas si trova Las Veronicas, una piccola zona che si estende per poche decine di metri e che in questo spazio concentra una serie di pubs, disco pubs, nightclub e anche la famosa discoteca Papagayo che si trova proprio alla fine di questo complesso di locali. Sicuramente è una zona da provare anche se correte il rischio di essere fermati da persone che insistentemente vi chiederanno di entrare nei locali, in particolare nei nightclub.


Las Veronicas...




Se volete bere con pochi soldi, alcuni locali che si trovano tra le zone di Las Americas e Los Cristianos, offrono birra a prezzi davvero bassi per i nostri standard: 1,50 o 2,00 euro per una birra da mezzo litro non sono prezzi che si trovano frequentemente. Invece nei pub più turistici e internazionali i prezzi sono allineati ai nostri.

LA CUCINA

Per quanto riguarda la cucina, se per la vostra vacanza optate per la mezza pensione in hotel avrete sicuramente meno occasione di provare i ristoranti locali però c'è la possibilità di risparmiare qualcosa. Tuttavia vi posso consigliare di provare la paella che la fanno un po' dappertutto.



CONSIDERAZIONI FINALI

Con pochi giorni a disposizione e visitando l'isola per la prima volta, come già detto in precedenza, Las Americas e zone limitrofe rappresentano un'ottima scelta in quanto, in qualsiasi stagione, avrete la possibilità di godere delle temperature miti che caratterizzano l'isola e potete anche prendere il sole nelle spiagge. Tuttavia mi sono ripromesso di ritornare non appena la situazione della pandemia lo consentirà in quanto ci sono moltissime cose interessanti da fare e luoghi da visitare che, a causa del poco tempo a disposizione, non ho preso in considerazione.

COSE DA FARE E LUOGHI DA VISITARE IN UN PROSSIMO SOGGIORNO

LORO PARQUE: è uno dei più grandi zoo a livello internazionale e si trova nella parte nord dell'isola; pertanto richiede una giornata piena a disposizione, soprattutto se durante il soggiorno vi trovate nella zona sud.

TEIDE: un'escursione completa sulla montagna, e possibilmente con una guida, rappresenta sicuramente un'esperienza interessante anche perché c'è la possibilità, durante il percorso, di attraversare micro-climi diversi e paesaggi altrettanto differenti. Magari chi c'è già stato potrà confermare o aggiungere qualcosa a questa esperienza che tutti dicono essere estremamente interessante.

SANTA CRUZ: è la capitale dell'isola, si trova sempre nella parte nord e, avendo più giorni a disposizione, merita sicuramente di essere visitata.

Un'ultima carrellata...










Nessun commento:

Posta un commento