Powered By Blogger

ROMA IN DUE GIORNI


AGGIORNAMENTO GUIDA: LUGLIO 2016

IL VIAGGIO

Itinerario: Padova - Roma Termini. Partenza sabato mattina, ritorno domenica sera. Viaggio di andata con Italo: treni molto belli anche in classe economica con la possibilità di farsi un caffè alle apposite macchinette. Ritorno con Trenitalia. 

Tariffe molto economiche se si prenota con un certo anticipo e tempo di viaggio di poco superiore alle tre ore.


PARCHEGGIARE L'AUTO - alcune opzioni

Metropark: parcheggio adiacente alla stazione di Padova. Questo parcheggio ha la sbarra in entrata e in uscita, ha le casse automatiche per il pagamento del biglietto (che bisogna portare con sé) e ha anche alcuni posti al coperto; tuttavia non è molto economico.

Interparking di via Mameli (provato per la prima volta). E' un garage coperto multipiano. Funziona circa come l'altro, soltanto che in alcuni giorni (sicuramente la domenica) è chiuso e pertanto se c'è l'auto parcheggiata dentro e si deve uscire occorre entrare attraverso la porta di ingresso al civico n° 10 di via Mameli utilizzando il codice riportato sul biglietto, salire al piano dove c'è l'auto, pagare con le casse automatiche, scendere fino all'uscita con la macchina; a questo punto inserendo il biglietto si aprirà sia la sbarra che il cancello del garage. E' comunque molto più economico dell'altro.

 

PERNOTTAMENTO

La zona preferita per essere già nel cuore di Roma è quella che parte da Piazza Repubblica e continua su tutta Via Nazionale. Molti hotel sono concentrati in questa zona. Dalla stazione Termini si può arrivare a piedi in dieci minuti di cammino. E' sufficiente uscire dalla stazione lasciandosi i binari alle spalle, attraversare la zona taxi e autobus e continuare sempre dritti fino a Piazza Repubblica. Poi si svolta a sinistra e si imbocca via Nazionale. Soggiornando in questa zona la maggior parte del centro di Roma si può girare facilmente a piedi, basta avere voglia di camminare. In ogni caso a Piazza Repubblica si può prendere la metropolitana (linea A fermata Repubblica) per giungere alla destinazione desiderata un po' più rapidamente. Attenzione che se si vuole andare al Colosseo con la metro bisogna prendere la linea B (quella azzurra). L'incrocio tra la linea A e la linea B avviene alla fermata Termini.

 

COSA VISITARE

Si può scegliere l'itinerario preferito. Ultimo itinerario scelto: metro fino a Piazza del Popolo e poi a piedi lungo tutta Via del Corso fino a Piazza Venezia facendo una deviazione per la Fontana di Trevi. Altri punti toccati successivamente: Pantheon, Piazza Navona, Colosseo, Via dei Fori Imperiali e ancora Piazza Venezia; il giorno successivo, tra le altre cose, Piazza di Spagna.

Piazza del Popolo

 







LA SERATA

Se ci si vuole divertire in un contesto internazionale una tappa obbligata è il Trinity College, un disco pub che si trova in Via del Collegio Romano, una traversa di Via del Corso non lontana da Piazza Venezia. Questo locale è frequentato prevalentemente da turisti.



Trinity College - locale internazionale


Nessun commento:

Posta un commento