Powered By Blogger

domenica 28 febbraio 2021

ASIAGO, GALLIO E LA VAL DI NOS


Fine febbraio, un assaggio di primavera e ancora tanta neve grazie alle abbondanti nevicate dell'inverno 2020/21. Asiago si presenta così. L'escursione che conduce alla Val di Nos si raggiunge percorrendo la strada che da Asiago porta a Gallio e poi, prima di Gallio, invertendo il senso di marcia nella grande rotatoria che conduce in centro al paese, si deve prendere e percorrere la strada "Via Ragazzi del Duemila". Viste le abbondanti nevicate delle scorse settimane, con l'auto si può arrivare soltanto fino a un certo punto in quanto buona parte della strada che durante i mesi estivi è aperta anche alle auto, in questo momento è ricoperta dalla neve e si può percorrere soltanto a piedi.

Il cammino che ho fatto io era poco più di 2 km di lunghezza (più altrettanti al ritorno) percorrendo proprio questa strada che in questo periodo è chiusa alle auto. Si cammina sulla neve che è stata battuta anche se in certi punti la camminata risulta un po' difficoltosa sia per la neve e sia per la pendenza della strada in leggera salita. Il percorso è completamente immerso nel bosco.




Dopo circa 2 km si raggiunge il punto da dove inizia il percorso didattico forestale della Val di Nos: si tratta di due anelli non particolarmente lunghi che si possono fare anche entrambi se uno ha voglia ed è sufficientemente allenato; tuttavia, considerata la neve abbondante ancora presente, ho desistito ripromettendomi di rivedere in un altro periodo dell'anno questo itinerario quando la neve si sarà sciolta del tutto.


Per il cammino di ritorno ho effettuato lo stesso percorso dell'andata ed è risultato molto più agevole vista la leggera discesa della strada che mi ha condotto fino al punto dove era parcheggiata l'auto.

Infine il primo pomeriggio è stato dedicato a una breve gita nel centro di Asiago.

Nessun commento:

Posta un commento