Powered By Blogger

domenica 7 luglio 2024

Viaggio a Porto Caleri: un sabato tra natura, mare e relax

Sabato 6 luglio: la mia giornata verso Porto Caleri inizia a metà mattina. Decido di partire per la Monselice mare, seguendo poi le indicazioni per Cavarzere e Rosolina Mare. In questo modo evito quasi tutta la trafficata Romea e raggiungo la mia destinazione in maniera più fluida.

Arrivato alla rotonda di Rosolina, anziché proseguire per il centro, giro a destra verso Porto Caleri. Dopo circa 3-4 km, parcheggio sul lato destro della strada. Purtroppo, rispetto all'ultima volta che ero stato qui (circa 6-7 anni fa), i parcheggi sono diventati quasi tutti a pagamento. Fortunatamente posso utilizzare l'app Easy Park, ormai diffusa in molti comuni, per pagare comodamente la sosta direttamente dal mio cellulare nonché per prolungarne la durata o per interromperla anticipatamente.

Attraverso a piedi la pineta, immerso nella natura, e dopo una camminata di circa 5-7 minuti, arrivo alla fine del sentiero e all'inizio della spiaggia. Il mare, quel giorno, era pulito e invitante. Qui la spiaggia è libera e selvaggia, quindi è necessario portare tutto l'occorrente, inclusi ombrelloni, cibo e bevande, dato che non ci sono bar, ristoranti o chioschi nelle vicinanze. Molti, invece dell'ombrellone, preferiscono costruire capanne improvvisate con i tronchi degli alberi che abbondano sulla spiaggia.

Dopo circa 4 ore di sole ininterrotto, decido di concludere la giornata a Rosolina Mare, dove mi concedo una cena e un rinfresco prima del rientro a casa. Se vi trovate a Porto Caleri, vi consiglio di proseguire verso il porto, dove potrete visitare il giardino botanico e godere di un panorama mozzafiato dal punto panoramico.

Porto Caleri è un luogo ideale per chi ama la natura, il mare e la tranquillità, una spiaggia selvaggia e incontaminata, dove potersi rilassare e godere della bellezza del paesaggio. Un'ottima alternativa alle spiagge più affollate, perfetta per una giornata di fuga dalla routine.

Consigli:

  • Portate con voi tutto il necessario per trascorrere una giornata in spiaggia: ombrellone, telo mare, crema solare, cappello, acqua e cibo.
  • Se non volete portare l'ombrellone, potete tentare di costruire una capanna con i tronchi degli alberi se avete la fortuna di trovare il materiale giusto che può fare al caso vostro.
  • Per il parcheggio, potete utilizzare l'app Easy Park.
  • Se avete tempo, visitate il giardino botanico e il punto panoramico al porto.
  • Per il pranzo e la cena, potete recarvi a Rosolina Mare, dove troverete ristoranti, bar e pizzerie.

Voi ci siete mai stati a Porto Caleri? Cosa ne pensate?







Nessun commento:

Posta un commento