Powered By Blogger

domenica 21 luglio 2024

Un Viaggio a Bruxelles e Bruges: Diario di un'esperienza Indimenticabile



Dal 2 al 5 settembre 2023, ho avuto il piacere di esplorare Bruxelles e la suggestiva cittadina di Bruges. Ecco il mio resoconto di questo viaggio.


Sabato: Arrivo a Bruxelles

Partendo in auto sabato mattina, ho raggiunto l'aeroporto di Treviso dove ho parcheggiato al coperto in uno dei parcheggi ufficiali dell'aeroporto. Ho preso un volo Ryanair con destinazione Charleroi. Da lì, il comodo servizio di autobus verdi di Flibco mi ha portato al centro di Bruxelles in meno di un'ora.

Sistemato all'EasyHotel Brussels City Centre in centro a Bruxelles, ho deciso di iniziare con una prima conoscenza della città. La mia prima tappa è stata il famoso Delirium Café, noto per la sua vasta selezione di birre (oltre 2000!) e l'atmosfera festosa a qualsiasi ora del giorno.


Domenica: Escursione a Bruges

Domenica mattina ho preso un treno dalla stazione di Bruxelles-Midi (Bruxelles-Zuid) per Bruges, un viaggio di circa un'ora. La tariffa valida per il weekend mi ha consentito di viaggiare in andata e ritorno pagando il viaggio metà prezzo. Davvero niente male! Bruges è un vero e proprio gioiello con i suoi canali pittoreschi, vicoli acciottolati e architettura fiabesca. Ho passato la giornata passeggiando per il Markt, la piazza principale, e visitando il Belfort, la torre civica con una vista panoramica sulla città. Ho anche avuto l'opportunità di assaggiare alcune specialità locali come le famose patatine fritte belghe e il cioccolato artigianale.


Lunedì: Esplorazione di Bruxelles

Lunedì è stato dedicato alla scoperta delle attrazioni principali di Bruxelles. La prima tappa è stata la Grand Place, la piazza centrale e uno dei luoghi più belli della città, circondata da edifici storici magnificamente decorati. Da lì, mi sono diretto verso il Manneken Pis, la piccola ma famosa statua del bambino che fa pipì, simbolo dello spirito irriverente di Bruxelles.

Ho proseguito con una visita al Quartiere Europeo, dove si trovano il Parlamento Europeo e altre istituzioni dell'UE. Questo quartiere offre un contrasto interessante con il centro storico, mostrando il volto moderno e internazionale della città.


Martedì: Ultimo Giorno a Bruxelles

Martedì mattina ho fatto un ultimo giro per Bruxelles, visitando il Parc du Cinquantenaire, un grande parco pubblico con l'iconico arco trionfale.

Nel pomeriggio, ho preso nuovamente l'autobus Flibco per Charleroi in attesa del volo di ritorno su Treviso in serata.


Conclusione

Bruxelles è una città internazionale, cosmopolita e multietnica che offre un mix perfetto di storia, cultura e divertimento. Da una vasta selezione di birre artigianali alle pittoresche vie di Bruges, ogni momento del mio viaggio è stato pieno di scoperte entusiasmanti. 


Chiunque abbia visitato Bruxelles e voglia condividere ulteriori consigli o esperienze è invitato a lasciare un commento. Spero che questo racconto possa ispirare altri viaggiatori a esplorare queste meravigliose città belghe.

Di seguito un breve resoconto fotografico del mio viaggio.
















Nessun commento:

Posta un commento