Powered By Blogger

domenica 30 giugno 2024

Un weekend a Lugano: tra centro storico, lungolago e irish pub

Lugano, perla del Canton Ticino incastonata tra le Alpi svizzere e il Lago Ceresio, è stata la mia destinazione per un breve ma intenso weekend a metà marzo del 2024.

Un viaggio ricco di sorprese:

Sabato 16 marzo:

  • Mattina: Arrivo in auto a Verona Porta Nuova, dove ho comodamente parcheggiato l'auto nel moderno parcheggio interrato. Ho preso il treno alta velocità per Milano Centrale, che purtroppo era in ritardo. Una volta a Milano Centrale, ho preso il regionale per Locarno, che mi ha condotto a Lugano.
  • Pomeriggio: Check-in all'Hotel Besso, situato proprio dietro la Stazione di Lugano. Una passeggiata con la funicolare mi ha portato nel cuore del centro storico, dove ho ammirato l'architettura elegante e pittoresca dei palazzi e delle chiese. Successivamente mi sono diretto verso il lungolago dove un pranzo veloce in un bar mi ha permesso di assaggiare la cucina locale a prezzi accessibili, rispetto agli standard svizzeri.
  • Sera: Lungo il lungolago, ho apprezzato il panorama del lago e del Casinò, per poi immergermi nel verde del Parco Ciani, un'oasi di pace nel cuore della città. In occasione del weekend di San Patrizio, ho fatto un salto in un irish pub per consumare la classica pinta di Guinness. A conclusione della serata, ho preso l'autobus che mi ha riportato in hotel. La fermata dell'autobus era proprio adiacente all'ingresso dell'hotel.

Domenica 17 marzo:

  • Mattina: Un'ultima passeggiata in centro città con la funicolare, alla scoperta di angoli suggestivi che non avevo ancora visto.
  • Pomeriggio: Viaggio in treno da Lugano a Milano Centrale, dove ho approfittato del tempo a disposizione per assaggiare le diverse specialità culinarie offerte dal Mercato Centrale, un vero e proprio paradiso per i buongustai. Infine, ho preso il treno per Verona Porta Nuova, concludendo così il mio weekend a Lugano.

Lugano: una città da vivere

Lugano si è rivelata una città ricca di fascino, con un centro storico elegante e un lungolago panoramico che invita a passeggiate rilassanti. Ho apprezzato la comodità dei mezzi pubblici, in particolare la funicolare che collega la stazione al centro città, ma anche gli autobus, davvero comodi, moderni, efficienti e puntuali. La vivace atmosfera del weekend di San Patrizio ha aggiunto un tocco di festa al mio soggiorno.

Se dovessi tornare a Lugano:

  • Visiterei i musei, come il Museo d'Arte Moderna e il Museo Civico di Belle Arti.
  • Farei un'escursione sul Monte Brè per godere di una vista mozzafiato sulla città e sul lago.
  • Amerei fare una gita in barca sul Lago di Lugano o visitare i Giardini Botanici.

Consiglio:

  • Se viaggiate in auto, ricordate di acquistare la vignetta autostradale svizzera.
  • Attenzione: Appena prima di entrare in Svizzera, ricordate di disattivare la connessione dati del cellulare per evitare costi elevati di roaming.

Conclusione:

Il mio weekend a Lugano è stato un'esperienza davvero piacevole. La città mi ha conquistato con la sua bellezza, la sua atmosfera e la sua offerta di attività. Se state cercando una destinazione per un weekend in Svizzera, vi consiglio vivamente di prendere in considerazione Lugano.

Commenti e informazioni:

  • Lasciate un commento qui sotto per condividere le vostre esperienze a Lugano o per dare consigli a chi la visiterà!
  • Se avete qualsiasi tipo di informazioni interessanti su Lugano, non esitate a condividerle!
Vi lascio anche alcuni scatti in particolare del lungolago, casinò e parco Ciani.













Nessun commento:

Posta un commento