Sabato autunnale di ottobre, i colori sono in perfetta sintonia con la stagione, la partenza è sempre dalla chiesa del piccolo paese dell'Altopiano dei 7 Comuni.
Si tratta di un percorso ad anello di circa 5 / 6 km che, nel mio caso, sono stati 7 in quanto ho fatto alcune piccole deviazioni, un po' per curiosità esplorativa e un po' perché non sempre ci sono le segnalazioni sufficientemente chiare.
Si parte lasciandosi alle spalle la chiesa seguendo le indicazioni per il percorso n. 1 e dopo 100 metri si prende Via Lughi. Dopo un po' si lascia la strada asfaltata e si imbocca il sentiero sulla sinistra per quello che sarà l'unico tratto sterrato di tutto il percorso. In questo sentiero si attraversano dei prati e dei boschi e si possono incontrare alcuni animali presenti in abbondanza in questo territorio.
Alla fine di questo tratto di sterrato non particolarmente lungo, si ritorna a percorrere dapprima un sentiero e poi la strada vera e propria entrambi asfaltati.
Da questo punto in avanti si deve soltanto seguire la strada principale (nella giusta direzione) e le indicazioni per il percorso 1 (evidenziato sempre in giallo) che tuttavia non sempre risultano sufficientemente chiare.
I colori dell'autunno facevano da sfondo alla seconda parte dell'itinerario.
Dopo circa 6 km dalla partenza si ritorna alla chiesa di Tresché Conca facendo attenzione che gli ultimi 2 km sono tutti in salita. L'ultima parte dell'escursione si fa su Contrada Rossi, percorsa al contrario rispetto all'itinerario dell'altra volta che conduceva a Forte Corbin.
Nessun commento:
Posta un commento